Home » Associazioni Categoria

Associazioni Categoria

FEDERPOL N. 1698

FEDERPOL N. 1698 - S.M.I.S

Dal 1957 punto di riferimento per gli investigatori privati.

 

Unica associazione presente nella Commissione Consultiva Centrale del Ministero dell’interno. Comitato Studi Legislativi per la risoluzione di problematiche degli associati, proposte di nuove leggi e novelle. Comitato per la formazione professionale che solo nel 2019 ha svolto 16 corsi di formazione, tra corsi di formazione professionale validi per il rinnovo delle autorizzazioni, corsi di alta formazione, corsi per C.I.I.E. Collaboratori per gli incarichi investigativi elementari. Con Formatori di rilevanza nazionale e mondiale. La nostra formazione è con certificazione universitaria ai sensi del DM 269/2010.

REG. NAZ. CRIMINOLOGI AICIS N.153

REG. NAZ. CRIMINOLOGI AICIS N.153 - S.M.I.S

L’Associazione Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza (AICIS) è una associazione di professionisti costituita ai sensi della legge n. 4/2013 per rappresentare e garantire le prestazioni professionali del Criminologo certificato.

I professionisti certificati in conformità alla Norma UNI sulla professione del Criminologo possono in tal modo garantire all’utenza propria preparazione e serietà professionale, in linea con il codice etico e con il codice di comportamento dell’associazione AICIS.

A.N.E.S.P.P N. 00425/20

A.N.E.S.P.P N. 00425/20 - S.M.I.S

L'Associazione Nazionale Esperti Sicurezza Pubblica e Privata è una associazione a carattere tecnico professionale (Legge 4/2013) di esperti del settore della sicurezza intesa come prevenzione e limitazione di danni relativi a: azioni criminali di qualsiasi genere; eventi accidentali o dolosi nell'ambito di attività produttive, lavorative e professionali; eventi accidentali o dolosi nella sfera privata; eventi accidentali o dolosi nella circolazione e nel trasporto; calamità naturali.

ASSO.Di.Ma. N. P00779

ASSO.Di.Ma. N. P00779 - S.M.I.S

In Italia le prime figure di Disaster Manager sono state formate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile a partire dal 1995/96. La modifica del Titolo V della Costituzione ha comportato il trasferimento di numerose competenze, tra cui l’attività di formazione, dallo Stato agli Enti territoriali. In occasione del Convegno Nazionale dei Disaster Manager, svoltosi a Capodimonte (VT) nel mese di ottobre 2002, si proposero nuove idee utili per la valorizzazione professionale della figura. Furono, allora, posti gli obiettivi per il conseguimento dell’aggiornamento professionale dei Disaster Manager cercando un punto di riferimento attraverso la pratica associativa. Dal marzo 2007 l'Associazione si è data nuovi obiettivi e strategie ed è in continua crescita attraverso le molte adesioni che pervengono da tutt'Italia e l'ambizione è quella di confermarsi e potenziarsi come il punto di riferimento dei Disaster Manager italiani (Emergency Manager), ma anche quella di rappresentare l'ambiente intellettuale che accoglie i dibattiti tecnico-scientifici sulle diverse aree problematiche.

 - S.M.I.S

L’Associazione Scientifica Anti Crimine (ASAC) nasce nel 2007 per iniziativa di un gruppo di professionisti specializzati nel settore dell’emergenza sanitaria extraospedaliera e personale delle forze dell’ordine, con formazione e competenze diverse, nell’ottica di una loro integrazione e collaborazione che è indispensabile per la prevenzione, l’approccio e la gestione di eventi dove sono stati compiuti dei reati.