Home » Istituzioni/Enti/ONG

Istituzioni/Enti/ONG

Tecnici di Polizia Giudiziaria

Tecnici di Polizia Giudiziaria - S.M.I.S

I servizi tecnici ausiliari sono riservati unicamente alle Forze dell'Ordine e altre Amministrazioni che prevedano interventi di Polizia Giudiziaria. Il legislatore prevede la figura dell’ausiliario di P.G., in poche righe dell’art. 348 del codice di procedura penale, al comma 4, laddove specifica: “La polizia giudiziaria, quando, di propria iniziativa o a seguito di delega del pubblico ministero, compie atti od operazioni che richiedono specifiche competenze tecniche, può avvalersi di persone idonee le quali non possono rifiutare la propria opera”. S.M.I.S all'interno della sua Sezione Tecnico Investigativa, attraverso i suoi tecnici con funzione di Ausiliari di Polizia Giudiziaria ha l’obbiettivo di sensibilizzare l’interazione degli Operatori Istituzionali (Procure della Repubblica e Operatori di Polizia) con i Tecnici e gli Ausiliari di P.G. del settore tecnico, operativo e logistico di Intelligence (Operazioni Tecniche, Intercettazioni, Consulenti e Periti Forensi in materia tecnologica).

Lo scopo primario di questa sezione è canalizzare le migliori competenze tecniche del settore presenti ed operanti nel panorama Italiano ed Europeo in uno standard tecnico qualitativo. 

L’insieme di professionisti, attraverso questo canale renderà riconoscibile, verificabile e disponibile alle Istituzioni interessate in tutto il territorio Nazionale mediante questa nuova interfaccia, completa, intuitiva e rapida nella consultazione, complessivamente garantita alla base sotto ogni profilo professionale.

 

AICIS N. 153

AICIS N. 153 - S.M.I.S

L’Associazione Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza (AICIS) è una associazione di professionisti costituita ai sensi della legge n. 4/2013 per rappresentare e garantire le prestazioni professionali del Criminologo certificato.

I professionisti certificati in conformità alla Norma UNI sulla professione del Criminologo possono in tal modo garantire all’utenza propria preparazione e serietà professionale, in linea con il codice etico e con il codice di comportamento dell’associazione AICIS.

EMERCRIME

EMERCRIME - S.M.I.S

 

Centro Studi Criminologici sul Terrorismo

 

I migliori specialisti ed esperti nel settore di una nuova pedagogia per chi (operatore, volontario o cittadino) si trova coinvolto in un atto di violenza: come difendersi, cosa fare o non fare, dove guardare, come soccorrere, nelle più diverse situazioni ambientali, temporali, logistiche e strumentali dell’evento (dall’atto terroristico ai disordini sociali).

FORENSICS GROUP

FORENSICS GROUP - S.M.I.S

Il FORENSICS GROUP è un'associazione culturale e scientifica, interdisciplinare, che ha lo scopo di promuovere iniziative informative, formative, di sensibilizzazione e ricerca in materia di Criminologia, Investigazione e Sicurezza. Nasce da comprovate esperienze di un gruppo di professionisti afferenti a diverse aree con la passione verso la Scienza e il Sapere, uniti dal rispetto reciproco, da consolidate convinzioni e dall'ambizione di contribuire pragmaticamente al progresso e alla Società. Punti di forza sono anche il legame di amicizia dei fondatori e l'apertura mentale verso la collaborazione, la rete, la compartecipazione, che diventano elementi fondanti della stessa Associazione.

IHRC Nr. V3158CZ/EU20

IHRC Nr. V3158CZ/EU20 - S.M.I.S

La Corte Federale dell'IHRC è un'unità organizzativa indipendente e separata che opera presso la Commissione internazionale per i diritti umani - IHRC (Fondo ombrello intergovernativo), registrato presso il tribunale regionale di Ostrava con sede Loretánské náměstí 109/3, Hradčany, 118 00 Praha 1, l'incarico risolvere in modo imparziale e indipendente le controversie derivanti in relazione a specifici rapporti giuridici contra extracontrattuali presentati dalle Parti alla composizione di questa Corte Arbitrale sul territorio internazionale.